Il mosfet protetto di X-TaG nasce dall’esigenza di avere un prodotto robusto e affidabile tra gearbox e elettronica X-TaG.

Purtroppo i gearbox sono molto diversi tra loro e non sempre sono tutti ottimizzati e ogni tanto capita di sgranare o peggio di bloccare tutto il meccanismo.

Il mosfet protetto serve proprio ad evitare di avere un componente che possa incendiarsi o surriscaldarsi oltre una certa temperatura.

I test di laboratorio hanno esaltato le caratteristiche del componente che permette di non superare la temperatura di 135°C e di circa 50°C sul cavo di alimentazione AWG 16.
La temperatura è stata misurata tramite termocoppie K in condizione di componente in corto circuito: pezzo di cavo di circa 2cm tra AEG + e AEG – (di cui abbiamo una diapositiva).

Nella stessa condizione è stata misurata la corrente erogata, tramite pinza amperometrica (quindi senza interferire con strumentazione internamente al circuito) è stato possibile analizzare il comportamento quando sotto stress, termico o di sovra corrente).

Possiamo vedere nel dettaglio l’andamento della corrente dopo alcuni secondi dal blocco del motore.

Il mosfet in questa maniera controlla ogni 8.5 ms se è ancora presente il corto o può effettivamente uscire dallo stato di protezione.

Contattaci

14 + 5 =